Le giornate del 22 e del 23 ottobre 2013 sono state dedicate alla presentazione delle proposte per l’intimo alla Shanghai Mode Lingerie. Giunta alla Nona Edizione, la manifestazione ha confermato l’interesse sempre più crescente sul mercato asiatico nel campo della moda intima e dello swimwear anche grazie ad un cambio di alimentazione della popolazione asiatica ed all’uso crescente della chilurgia estetica che sta portando ad allontanarsi dalla coppa A per benificiare di coppe B e C.
L’incremento dell’attenzione verso Shanghai Mode Lingerie, oltre a portare sulla passerella numerosi brand, ha avuto una grande presenza di pubblico che ha seguito con attenzione la sfilata in cui sono state presentate le novità e le tendenze moda.
La proposta nel suo insieme ha messo in primo piano la rappresentazione di una femminilità carica e bene in evidenza, a tratti frizzante e sempre sensuale. Il messaggio comunicato è legato alla valorizzazione del corpo e del seno. I modelli, pur spaziando moltissimo dal punto di vista del design, privilegiano i giochi di decorazione e di leggera costruzione che arrivano dall’utilizzo del pizzo e del merletto per colori che vanno dal malva al verde acqua delicatissimo fino ad una tavolozza molto interessante e luminosa, in cui dominano colori vivi come il fucsia o elegantissimi come il viola. Le proposte dedicate alla moda giovane e giovanissima realizzano bellissime fantasie di tipo contemporaneo, con scritte ed immagini che riprendono uno stile “grafico” modernissimo. Il design privilegia linee semplici ed essenziali.
Per l’abbigliamento da dedicare alla spiaggia viene confermata l’attenzione verso modelli morbidi e sensuali, che mettono in primo piano l’espressione della femminilità e del corpo.
I costumi, interi o bikini, vengono valorizzati da decorazioni luminose e preziose oppure da bellissime sfumature che propongono un effetto pastello per le fantasie e che sono dedicate ad un’espressione delicata del look da spiaggia. Molte proposte mettono la luce in primo piano con costumi in colore bianco e con piccole isole luminose e dorate che ne formano la decorazione. Il tessuto dorato diventa anche il principale protagonista per costumi monocolore e dall’effetto sicuramente molto prezioso e impalpabile.
Modelli interessanti anche se a mio avviso la lingerie Italiana rimane sempre la migliore.