Giochi fai da te per bambini dai 2 ai 3 anni

Le mamme sanno quanto sia difficile far trascorrere del tempo di qualità ai propri bambini e sanno che spesso bisogna anche ricorrere alla creazione urgente di giochi fai da te!
Ed è ecco qualche idea creativa che può essere davvero d’aiuto nella fascia d’età, particolarmente impegnativa per le mamme, dei bambini tra i 2 ed i 3 anni.
Parlando per esperienza acquisita: sono giochi fai da te creati ed indicati anche per bimbi poco costanti che tendono a distrarsi. Giochi ideali anche per i bimbi che una volta che hanno fatto un gioco non ci tornano più perché hanno già compiuto il proprio dovere “compito eseguito”.

L’acquario con spago alimentare – Giochi fai da te

Giochi fai da te acquario

Creare un acquario è molto semplice e quello che abbiamo creato è proprio basic! L’obbiettivo non è quello di creare un acquario perfetto ed impeccabile, da poi sigillare con foglio di acetato trasparente e da mettere su un ripiano per osservazione, lo scopo, di questo gioco fai da te, è far scorrere i pesciolini su e giù nello spazio occupato per poi eventualmente portare il bimbo a infilare lo spago nei buchi realizzati sopra al soffitto della scatola.

Le fasi di creazione di questo gioco fai da te sono:

  1. Tagliare le ante frontali della scatola
  2. Dipingere l’interno con colori a piacimento; io ho usato i colori acrilici utilizzando una spugna da cucina per fare prima.
  3. Dipingere con un pennello le onde e le bolle con il bianco anche sfumando i colori.
  4. Dipingere il fondale; io ho utilizzato la teoria del coloro per ottenere il color sabbia e poi ho aggiunto qualche riflesso con un acrilico oro.
  5. Tagliare le alghe ed incollatele con la colla vinilica. Io avevo a disposizione del feltro verde ma si può fare con cartoncino o carta colorata o addirittura, siamo in quarantena bisogna ingegnarsi, colorando la carta bianca con gli acquarelli o delle tempere.
  6. Una volta incollato ed asciugato il tutto cerchiamo su internet, se siete particolarmente lanciate create dei pesciolini di vostro mano, Nemo, Dori, Marlin , Branchia etc… stampate quindi i pesciolini in base alle vostre preferenze.
  7. Colorate i pesciolini con i pennarelli e ricopriteli con lo scotch, servirà anche contro il bimbo più violento e meno attento a distruggere tutto! 🙂
  8. Prendete lo spago da cucina e sempre con lo scotch attaccatelo verticalmente al pesce, tenetelo verticale perché il bimbo può strattonare il pesce. Mettendo lo spago verticale sarà lo spago a sfilarsi e non il pesciolino a strapparsi!
  9. Colorate lo spago di azzurro (in base al colore del vostro sfondo)
  10. Fare dei buchi sul soffitto, in base alla posizione dei personaggi, ed infilare i nostri pesci. Basta un semplice finto nodo per non farli cadere ma alla fine se tenete lo spago lungo basterà il peso dello spago a sostenere il pesciolino di carta.

Giochi fai da te acquario

Ps: è un perfetto teatro per bambole ma anche una pista per macchinine che guidano tra le alghe.

Bimbo scatola mangia frutta – Giochi fai da te

Anche il bimbo scatola che mangia la frutta e la verdura è un Giochi fai da te dove il bimbo tornerà spesso a giocare!
È anche un gioco istruttivo per l’apprendimento del linguaggio. Il vostro bimbo nominerà la frutta e la verdura che conosce e che fa mangiare alla scatola.

Giochi fai da te bimbo mangia frutta

Procediamo con le fasi di creazione di quest’altro gioco fai da te:

  1. Prendere una scatola in cartone, io ho usato la scatola della salviette Fissan ma può essere di ogni tipo e dimensione (anche quella dei pannolini o delle cialde del caffè) e ricopritela con carta bianca.
    Io ho usato carta per acquarello e lo scotch carta per attaccare il tutto!
    Lasciate aperto il retro.
  2. Disegnate il bimbo o la bimba sulla carta che ricopre ora la scatola tenendo presente che dovrete dare spazio alla bocca che andrà ritagliata.
    Io ho disegnato insieme al mio bimbo, come potrete notare dalle tante righe più o meno in posizione corretta 😛
  3. Con il pennarello disegnate i bordi e poi colorate con la consueta tecnica libera il vostro disegno.
  4. Ritagliamo la bocca con un taglierino.
  5. Stampiamo o creiamo disegnando o colorando la frutta e la verdura che vogliamo far mangiare alla nostra scatola gioco fai da te.

Giochi fai da te bimbo mangia frutta

È un gioco fai da te utile anche per far apprendere al bimbo il nome della frutta e della verdura, e per fargliela riconoscere anche in base al colore.
Quando vedete che il bimbo perde interesse per il gioco fategli trovare nuova frutta o verdura o ancora createli insieme.